top of page
  • Immagine del redattoreAlessia Paloschi

GORGONZOLA VEGANO FATTO IN CASA

Aggiornamento: 9 nov 2023

🌸 400g di anacardi crudi

🌸 6 capsule di probiotici tipo Acidophilus (si comprano in farmacia)

🌸 mezzo cucchiaino di Penicillium Roqueforti (lo trovate nei negozi online specializzati)

🌸 Sale

🌸 Acqua


Ammollare gli anacardi per una notte.

Il giorno dopo frullarli aggiungendo acqua al composto POCO A POCO, è importante deve venire una crema liscia ma densa! Se mettete troppa acqua potete far scolare il composto per una notte su un colino coperto da una garza o un panno pulito.

Aggiungete alla pasta di anacardi (deve essere a temperatura ambiente, se è troppo calda lasciatela raffreddare) i probiotici, un pizzico di sale e la muffa e mescolate.

Fate fermentare per 24h a temperatura ambiente.

Ora potete formate dei formaggini aiutandovi con un coppapasta, a me ne sono venuti 3!

Lasciate riposare i formaggini in un contenitore ermetico, in frigo per 48h o più se vedete che sono molto morbidi.

Quando si saranno rassodati procedete con la salatura, salate interamente le forme aiutandovi con le mani, fate cadere il sale in eccesso e poi riponete i formaggini nel loro contenitore ma girandoli dal lato opposto.


E ora pazienza! Ogni giorno ricordatevi di girare i vostri formaggini, aiutatevi con della carta forno e asciugate la condensa con lo scottex.

Se volete che la muffa si formi anche dentro, dopo circa due settimane potete smontarli e ridargli la forma con il coppapasta, facendo attenzione a non schiacciare troppo, cosí la muffa si creerà anche all’interno (se notate nella foto ce ne sono due con la crosta esterna, e uno che è più maculato, che ha le macchie di muffa anche all’interno!)


Dopo circa 1 mese sono pronti per essere gustati, vi consiglio comunque di farli fermentare più a lungo perchè prendono ancora più sapore!

Con il calore si ammorbidisce quindi è perfetto anche da mettere sulla pizza, sul pane, nel risotto o sulla polenta, scatenatevi 💗







29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page